Chi sono
Sono Claudia Hassan, psicologa e psicoterapeuta.
Mi sono specializzata con lode in psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di terapia della famiglia dove attualmente affianco la docenza.
Oltre all’attività privata collaboro con il reparto di trattamento avanzato per la cura delle dipendenze in carcere,
sono supervisore presso una cooperativa sociale e collaboro come psicoterapeuta per il trattamento degli adolescenti con il Policentro Pediatrico.
Nell’esperienza presso consultorio familiare ATS, ho avuto modo di formarmi ulteriormente su difficoltà di coppia relative alla gestione della genitorialità, di natura sessuale, difficoltà nel periodo perinatale quali gravidanze difficili e depressione post partum.
A seconda delle esigenze cliniche e contestuali mi avvalgo con uguale competenza di terapie familiari, di coppia e individuali, sia tradizionali che Online
Perché ho scelto la terapia sistemico relazionale?
Oltre al fatto che la terapia sistemica può risultare molto efficace nel trattamento della sofferenza psicologica, ci sono alcuni principi cardine che mi hanno fatto innamorare del modello sistemico e in modo più specifico del Milan Approach seguito dalla Scuola di Milano.
La persona in primo piano: vedere sempre l’uomo prima della patologia. Il paziente, la coppia o la famiglia sono sempre riconosciuti come competenti e il terapeuta può essere considerato un collaboratore esperto in cui il rapporto umano rimane privilegiato.
Complessità e curiosità: La curiosità per l’atro deve essere sempre viva e coltivata senza la pretesa di ridurre e appiattire la complessità del proprio interlocutore sulla base delle proprie ipotesi o teorie.
L’amore per le ipotesi: non tanto la ricerca di una verità imposta dall’alto, piuttosto di ipotesi che possano essere utili ai pazienti in un determinato momento.
Terapie tradizionali e Online, per un aiuto specializzato
-
Ansia
-
Depressione
-
Attacchi di panico
-
Momenti di crisi e di difficoltà
-
problemi di coppia
-
Difficoltà di natura sessuale
-
Supporto alla genitorialità
-
Problemi familiari
Mi occupo inoltre di supporto a carriere sportive o di eccellenza:
-
mental training
-
potenziamento
-
momenti di indecisione o difficoltà lavorativa
-
momenti di indecisione o difficoltà scolastica